La scuola si trova ad essere in molti casi, dopo la famiglia, l’unica agenzia di socializzazione primaria ed educativa di riferimento per gli alunni. In questa prospettiva assume perciò particolare rilevanza l’Educazione alla Salute, in quanto costituisce aspetto fondamentale della piena formazione dell’uomo. Al riguardo è opportuno citare il significato autentico di tale espressione, precisando che, come afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la salute è “lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” e non mera assenza di malattia.

Già in passato l’Istituto Comprensivo “G.PASCOLI” di Gozzano ha avuto modo di collaborare con specialisti dell’ASL di Novara, in particolare con il Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia ASL NO dott. Stefano Cusinato, in programmi di prevenzione rivolti a studenti e famiglie, ottenendo un largo consenso.

Il progetto “A Scuola di Salute” nasce, quindi, come un’opportunità per un fattivo coinvolgimento delle nuove generazioni e delle loro famiglie, con la prospettiva di occupare un ruolo di grande rilevanza per una adeguata crescita dell’individuo attraverso informazioni corrette, promozione di valori e comportamenti sani, che sono alla base di stili di vita consapevoli e responsabili.

La scuola, attraverso la collaborazione con l’ASL di Novara, intende interagire con il territorio al fine di promuovere la cultura della prevenzione attraverso l’assunzione di corretti stili di vita e di una sana alimentazione.

Il progetto organizzato dalla Struttura Complessa di Nefrologia, in collaborazione con la Prof. Melone, Dirigente  dell’istituto comprensivo di Gozzano, con il sostegno dell’Associazione Pronefropatici, prevede la collaborazione tra Specialisti ASL NO e l’Istituto Comprensivo “G.PASCOLI” di Gozzano, con il coinvolgimento dei vari istituti comprensivi del nostro territorio. Il percorso si articola in due momenti ben definiti, rappresentati dagli incontri tenuti con i ragazzi delle scuole medie da parte del nefrologo, negli orari di lezione, e dagli incontri con i genitori degli alunni dei plessi coinvolti, organizzati alla sera, con Specialisti ASL NO quali dott. Oscar Hatink, Direttore della Pediatria e dott.ssa Flavia Milan, responsabile SIAN.

Gli incontri serali sono programmati secondo quanto segue

INCONTRI
GOZZANO – SOMSI Venerdì 10/03/17 dalle 21.00
SAN MAURIZIO – TEATRO DEGLI SCALPELLINI   Venerdì 28/04/17 dalle 21.00
INVORIO – CASA CURIONI   Venerdì 07/04/17 dalle 21.00

GATTICO – PALESTRA SCUOLE MEDIE (VIALE SAN ROCCO 16)

  Venerdì 12/05/17 dalle 21.00

Durante gli incontri con gli esperti, i ragazzi potranno direttamente conoscere quelli che sono i più idonei stili di vita finalizzati al loro benessere psicofisico.

I docenti, a loro volta, potranno prendere spunto dall’intervento degli esperti per trattare in classe argomenti didattici correlati alla tematica presentata, che rientra a pieno titolo nella educazione alla salute.

Le conferenze serali rivolte alle famiglie, permetteranno ai genitori di interloquire con gli specialisti ai quali potranno rivolgere domande per chiarire eventuali dubbi e/o perplessità.