FUTURO IN SALUTE

Modificare abitudini alimentari e stili di vita per migliorare il benessere dei nostri giovani

 

COS’E’

E’ un progetto che vuole creare un contesto favorevole al miglioramento degli stili di vita, in particolare per quanto riguarda alimentazione ed attività fisica, indirizzato agli studenti delle scuole medie e superiori.

In ambito scolastico gli incaricati al progetto, con il supporto e la collaborazione del corpo docenti, forniranno agli studenti tutte le informazioni necessarie per una completa adesione e partecipazione.

Il progetto coinvolge anche l’ambito famigliare, attraverso la collaborazione dei genitori, che devono ricoprire un ruolo attivo e continuativo nell’insegnamento delle buone regole alimentari e dei corretti stili di vita, attraverso un rapporto di reciproca collaborazione con il team nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Lo studente avrà a propria disposizione un questionario Online (diario giornaliero) che dovrà compilare e tenere aggiornato al fine di monitorare le proprie abitudini alimentari e l’attività fisica.

Questi dati consentiranno al Team di suggerire agli studenti giusti consigli per correggere stili di vita non adeguati e migliorare sia l’alimentazione che l’attività fisica.

PERCHE’

La finalità del progetto è comunicare ai ragazzi informazioni adeguate e complete per la salvaguardia della propria salute.

E’ importante che tutti sappiano quali siano i benefici di una corretta e sana alimentazione, abbinata a una regolare attività fisica.

Trovare il proprio equilibrio e stabilizzare lo stile di vita, aiuterà a migliorare lo stato psico-fisico della persona tutelando la propria salute anche in futuro.

 

COME FARE

In ambito scolastico i docenti responsabili del progetto spiegheranno agli studenti la procedura per potersi collegare alla piattaforma e registrare online l’account personale, a cui avranno sempre libero accesso.

 A scuola o comodamente da casa, gli studenti potranno quindi visionare, aggiornare, completare il proprio “Diario giornaliero” inserendo abitudini alimentari e motorie, con l’eventuale supporto degli insegnanti e dei genitori.

I dati inseriti verranno analizzati durante le varie fasi del percorso triennale ed elaborati da epidemiologi e statistici del Team che forniranno ai medici specialisti informazioni propedeutiche agli incontri formativi ed informativi programmati con corpo docenti, studenti e genitori.

 

DA CHI

Il progetto “Futuro in Salute” è coordinato da un Team Medico Multidisciplinare e sostenuto dal mondo del NO PROFIT dell’alto novarese e prevede una durata triennale.

Alla realizzazione del progetto collaborano anche lo SPRESAL dell’ASL NO e le Scuole della provincia di Novara e VCO, con il supporto dell’Università del Piemonte Orientale e di MES Piemonte, nucleo tecnico per la formazione online dell’Assessorato alla Sanità Regione Piemonte settore sistemi organizzativi e risorse umane, la piattaforma moodle “Scuola e Salute”, ospitata sui server dell’ITT Fauser di Novara.

 

 

LOCANDINA PROGETTO

FLYER INFORMATIVO