Il golden goal della terapia sostitutiva renale è rappresentato dal trapianto di rene, nelle sue varie tipologie. I progressi nel campo trapiantologico in questi anni sono stati tantissimi ed hanno portato un notevole miglioramento sia dei risultati di vita dell’organo trapiantato sia del paziente, associato anche al marcato miglioramento della qualità di vita dei pazienti trapiantati.

Purtroppo le liste dei pazienti in attesa di un trapianto di rene in questi anni non hanno visto una riduzione ed ad oggi in Italia sono oltre 7.000 i pazienti in attesa di un rene.

Inoltre in quest’ultimo anno, anche nel nostro territorio, in passato noto per spiccare nell’ambito della donazione, ha presentato una lieve flessione, riducendo le possibilità di approdare ad un trapianto di rene.

Partendo da una necessità, cogliendo l’occasione di voler festeggiare il 30° anno dalla nascita della nostra Associazione, sempre vicina ai bisogni dei malati nefropatici ed alle loro famiglie, abbiamo voluto organizzare un compleanno con la mission di far meglio conoscere le malattie renali e sensibilizzare la popolazione alla donazione d’organo.

Abbiamo pertanto programmato per VENERDÌ 27 OTTOBRE una giornata al teatro Rosmini di Borgomanero in cui nella mattinata verranno invitate le scuole del nostro territorio per un incontro con i ragazzi sulle malattie renali, sulla prevenzione e la donazione d’organo e nella serata un incontro con la popolazione del territorio e la presenza di Regione Piemonte, ASL NO, Società Italiana Di Nefrologia, Associazioni, Enti comunali, Club di Servizio, Imprenditori, Fondazioni comunitarie e Bancarie.

Per l’occasione la serata sarà allietata dalle melodie musicali della Nova Big Band di Wally Allifranchini con la partecipazione del cantante pop jazz Walter Ricci e delle Ladies In Tune,  verrà inoltre presentato un video al fine di ripercorrere quanto in questi anni, anche grazie alla collaborazione con gli Enti sopra citati, l’Associazione Pronefropatici è stata vicino ai pazienti gestiti dalla Nefrologia di Borgomanero,  offrendo solidarietà e aiuti socio assistenziali,  rimarcando il concetto di non solo curare ma prendersi cura.

PROGRAMMA INCONTRO SCUOLE

LOCANDINA EVENTO SERALE